La tastiera di sicurezza è un dispositivo che è parte integrante del sistema di sicurezza. I proprietari dei locali in cui è installato il sistema di sicurezza dovrebbero monitorare e configurare individualmente il sistema di allarme. Infatti, una tastiera di allarme di sicurezza può essere utilizzata per inserire o disinserire il sistema, monitorare i sensori del sistema e attivare le impostazioni per molti aspetti e varie funzioni che influiscono sul sistema di sicurezza di una casa, un ufficio o un’altra struttura.
Tipi di tastiere di sicurezza di allarme
Esistono molti modelli di tastiere di allarme. Ad esempio, puoi scegliere quelli con pulsanti, luci, modelli touch o fermarti a una tastiera alfanumerica tradizionale.
Le tastiere di allarme di sicurezza possono anche essere cablate o wireless a seconda del modo in cui sono collegate alla rete elettrica. I primi richiedono spesso l’intervento di un tecnico, in quanto la loro installazione richiede la considerazione del relativo lavoro di cablaggio da eseguire, oppure può richiedere una certa dimestichezza con gli impianti elettrici. È anche importante che questi sistemi siano installati nella fase iniziale della riparazione.
Nel caso delle tastiere wireless, invece, si può procedere con un’installazione più semplice anche in un interno finito, poiché non richiedono una conoscenza approfondita del cablaggio elettrico.
I modelli possono differire anche per le funzioni che questo tipo di tastiera consente di configurare. Ovviamente, dovresti scegliere una tastiera che soddisfi le tue esigenze.
Spesso, quando è necessario integrare più sensori nel sistema di allarme, si scelgono tastiere a LED. Alcuni modelli di tastiere possono anche informare i proprietari sul livello della batteria sia della centrale che dei dispositivi collegati.
Dove installare la tastiera di allarme di sicurezza
Di norma, la tastiera va montata vicino all’ingresso dei locali protetti, per un facile accesso e visibilità.
Altre tastiere possono essere collocate anche in altri ingressi e uscite, in tutte le aree visitate di frequente della casa sorvegliata. In generale, i proprietari dei sistemi di sicurezza dovrebbero tenere le stazioni di controllo centrali lontane dalle posizioni della tastiera.